Moderne Reminiscenze di Italo Zotti: la mia prima presentazione

Buongiorno carissimi oggi vi parlo di una bellissima esperienza di cui sono  stata protagonista. Questo per me è un periodo molto bello, sto facendo tante cose creative e ogni cosa che faccio diventa un’esperienza in più che si aggiunge al mio bagaglio di vita. Ma la settimana scorsa per me è stata una grande prova di preparazione e studio. Venerdì 5 Aprile  presso la biblioteca comunale di Telese Terme ho infatti partecipato  come relatrice alla presentazione del libro “Moderne Reminiscenze” di Italo Zotti edito dalla casa editrice Edizioni 2000diciassette guidata da Maria Pia Selvaggio.

Italo Zotti è un giovane ragazzo sannita che in “Moderne Reminescenze” racconta storie, sentimenti ed emozioni quotidiane attraverso la freschezza e la musicalità dei versi, riuscendo a coniugare la liricità di stampo classico a una forte carica moderna degli argomenti trattati. Moderne Reminescenze è una bella silloge, scorrevole, da leggere in un giorno di pioggia.

Moderne Reminiscenze di Italo Zotti

Ho partecipato alla presentazione in qualità di Blogger ed
Editor della casa editrice Edizioni 2000diciassette, insieme a me c’erano Simona Cianciola editor, l’autore Italo Zotti e la giornalista Angela Parente. Nel mio ruolo di paladina 2.0 ho utilizzato un approccio molto scorrevole parlando di temi attuali quali l’intelligenza artificiale e il rapporto tra letteratura e Social network. Ho raccontato di un esperimento letterario in cui i lettori online di una piattaforma si sono misurati con un algoritmo RKCP  programmato per scrivere testi e poesie come un essere umano.

Ho descritto, inoltre, il fenomeno social degli INSTAPOETS ovvero i poeti 2.0 che utilizzano la piattaforma Instagram per pubblicare le proprie poesie, poeti moderni diventati dei veri e propri idoli con tanto di groupie al seguito.

Infine ho continuato la mia discussione  sul possibile scenario futuro della poesia che da genere considerato quasi obsoleto e di nicchia recupera pubblico potenziale anche grazie al web e diventa una produzione di punta delle case editrici come abilmente è stato fiutato da Edizioni 2000diciassette.

 

Se ti è piaciuto questo post CONDIVIDILO, è molto importate per me.

Baci

Please follow and like me:
error