Borsa a secchiello: la storia di una borsa che è diventata iconica

Oggi vi parlo di una borsa iconica e molto amata dalle donne di tutto il mondo; il secchiello. La borsa  a secchiello che ha questo nome un pò buffo e che fa pensare subito all’estate e alla spiaggia, è una borsa che nella sua forma curiosa testimonia l’evoluzione dello stile e della moda femminile.

Borsa a secchiello,

La borsa a secchiello in inglese bucket bag ha sinceramente conquistato pure me, è usuale vedermi trotterellare qua e là con un secchiello a tracolla. Che poi a dirla tutta la caratteristica più saliente della borsa a secchiello è la capienza, quindi è un tipo di borsa adatto anche ai momenti di lavoro, ai momenti di studio e per viaggiare con stile. Se state per acquistare una borsa a secchiello è importante che  sia di buona qualità per evitare di spezzarsi o peggio ancora di bucarsi magari proprio quando si cammina.

E’ una borsa che si conferma tra le tendenze di quest’anno, ma in realtà si tratta di un evergreen dello stile. La borsa a secchiello è un chiaro simbolo dello stile e dell’eleganza francese

La borsa a secchiello ha una storia leggendaria infatti l’invenzione di questa borsa si deve a Monsieur Gaston-Louis Vuitton. Louis Vuitton  nel 1932 decise di realizzare Noè una sacca in cuoio elegante ma robusta per spostare da un luogo all’altro e in modo sicuro le bottiglie di Champagne. L’idea di creare una borsa tipo sacca  in cuoio gli era venuta in mente grazie alla richiesta di un produttore di Champagne della zona . Come sapete la Francia è la patria dello Champagne e quindi questa borsa era nata più che per necessità che per bellezza.

Dagli anni ’60 questa “sacca” mutò nome in “borsa a secchiello” affermandosi sempre di più ,soprattutto grazie alle grandi dive del tempo . 

E’ tra gli anni’80 e gli anni’90 che la borsa a secchiello viene sdoganata e diventa una delle borse a cui le donne sono più affezionate.

Nel 2010 Marc Jacobs decide di disegnare Nèo ovvero l’erede della borsa a secchiello Noè. Nèo viene  realizzata con striscioline sottili in tema monogram tanto caro alle donne affezionate al marchio Louis Vuitton

Vi piacciono le borse a secchiello? Come preferite indossarle?
Ditemelo!
Baci

 

Please follow and like me:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.