Il bouquet della sposa: perchè è così tanto importante?

Il  bouquet della sposa  un accessorio fondamentale legato a  tradizioni pagane e cristiane che affondano le radici nella notte dei tempi. Il bouquet della sposa attraverso i secoli si è trasformato da simbolo di purezza e fecondità  in elemento decorativo e accessorio di moda.

bouquet della sposa, storia bouquet sposa,
bouquet sposa, thefashiondiet, fashion, blog, teresa, morone,

Nell’ Antico Egitto il bouquet era realizzato con erbe magiche tra cui l’aglio e lo scopo era quello di proteggere i futuri sposi dagli spiriti maligni.

In epoca pre-cristiana le spose recavano in mano, nel giorno del matrimonio, una pianta di Mirto o di Rosmarino, simboli di fecondità e di fedeltà.

Nel Medio Evo le future spose portavano in mano all’altare non più fiori, bensì  ago e filo due simboli di fedeltà e devozione al futuro marito.

Nel Rinascimento le spose iniziarono ad avere il capo adornato da corone di fiori d’arancio. I fiori d’arancio, anticamente, stavano a simboleggiare la purezza della fanciulla.

Avanzando negli anni dalle corone di fiori d’arancio si passò a mazzolini di fiori chiusi da nastri di seta.

Ai giorni nostri i  bouquet elaborati e di grande elemento decorativo.

Oggi le future spose possono scegliere  tra una grande varietà di bouquet di nozze, tradizione italiana vuole che il bouquet sia l’ultimo regalo fatto dallo sposo alla propria amata, regalo da far recapitare la mattina stessa del grande giorno.

La composizione del bouquet della sposa è soggettiva e dipende dai gusti personali; spesso i fiori vengono scelti in base al significato che essi hanno.

Ogni modello di abito da sposa necessita di una tipologia di bouquet diversa.  Il bouquet può avere varie forme piccolo e rotondo,  grande e voluminoso,  ricadente oppure  a fascio.

Comunque sia, la sposa può anche scegliere un bouquet di fiori finti. 

Ovviamente non esiste matrimonio senza il celebre lancio del bouquet della sposa: tradizione vuole che la ragazza che riuscirà a prendere il bouquet prima che esso cada a terra sarà la prossima a sposarsi.

Please follow and like me:

Una risposta a “Il bouquet della sposa: perchè è così tanto importante?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.