Come scegliere la giacca sportiva

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Se in passato parlare di abbigliamento sportivo era sinonimo di tuta e scarpe da ginnastica, oggi è diventato quasi sinonimo di abbigliamento casual, informale, sicuramente comodo. Si direbbe che la moda si stia adattando sempre di più alle esigenze della “città”. Addirittura le ultime tendenze hanno fatto diventare lo stile outdoor quasi trendy, tanto che sempre di più i grandi marchi dedicano collezioni solamente all’abbigliamento sportivo: da quello pensato proprio per praticare dello sport a quello da indossare tutti i giorni durante la giornata, con il quale ci si può sentire comodi e allo stesso tempo alla moda.

Il vestire sportivo in generale contraddice quasi tutte le regole del vestire classico, appare sicuramente più libero da schemi, come indossare colori eccessivamente vivaci.

Nella scelta del vostro look informale, non basta scegliere semplicemente il pantalone o la maglia giusta, ma un ruolo fondamentale lo ricopre proprio la giacca. Un capo che riesce davvero a cambiare lo stile di un outfit e che potete portare anche in ufficio a seconda del tipo di lavoro che fate e del dress code dell’ambiente.

Sicuramente bisogna chiedersi che risultato si vuole ottenere. In generale la giacca sportiva ha un taglio comodo e può essere realizzata in vari materiali, come il cotone, nylon e viscosa e i dettagli come come tasche, collo, bottoni e cuciture possono essere numerose.

Ma ecco alcuni esempi per la scelta giusta

Tra le giacche sportive meritano una menzione particolare i piumini: gettonatissimi naturalmente soprattutto nel periodo invernale e particolarmente pregiati.

Fondamentali per qualsiasi stagione sono i modelli impermeabili. Ne esistono di due tipi: i softshell (letteralmente gusci morbidi), che si distinguono per la loro vestibilità, e gli hardshell (alias gusci duri), caratterizzati più o meno dal classico effetto “cartonato”.

La softshell in particolare è un capo soprattutto utilizzato dall’uomo. Sono le giacche ideali per lo sport ed il tempo libero, perfette per tutte le stagioni grazie al tessuto impermeabile, antivento e traspirante che mantiene il giusto livello di umidità. Un consiglio per renderle uniche? Scegliere un modello personalizzato con stampa o logo, un’idea originale anche per fare un dono speciale al vostro lui. Per esempio su Gedshop.it ho trovato diverse giacche softshell uomo personalizzabili, con modelli differenti, customizzati con loghi e colori diversi.

Abbiamo poi pezzi storici come la Sahariana, ovvero una delle proposte casual più apprezzate come outerwear, grazie ai tessuti leggeri e al design comodo e pratico, la giacca destrutturata che si indossa soprattutto con camicie sobrie e nelle situazioni più casual, e l’intramontabile giacca militare che si ispira appunto al taglio e ai colori della classica divisa dell’esercito: è in tessuto leggero ma resistente, in colori mimetici, con tasche e chiusure a bottoni. La giacca sportiva a 4 tasche è sempre un evergreen nell’armadio, soprattutto dell’uomo perchè può essere abbinata facilmente a molti outfit. Infine anche l’immancabile gilet, ideale per stagioni come autunno e primavera e per look sportivi che strizzano l’occhio al guardaroba di città!